Metodo Pizzigoni

LA NOSTRA È UNA SCUOLA BELLA E CON UN’OFFERTA FORMATIVA RICCA

immagine nel testo

Negli spazi della Scuola Primaria “G. L. Radice” dell’I.C. Calasanzio di Milano tutto splende di novità e innovazione. Anche quest’anno, nelle classi è stata introdotta la contaminazione del Metodo Pizzigoni, che punta su un apprendimento a  contatto con la natura e con il mondo esterno. L’itinerario educativo si sviluppa attraverso un  mondo fatto di laboratori, orti didattici, lezioni all’aperto e incontri con specialisti. Le aule tinteggiate di azzurro con animali disegnati sulle pareti, banchi e sedie nuovi, laboratori allestiti con arredi secondo le esigenze didattico/metodologiche, realizzati grazie all’intervento del Comune di Milano, rappresentano un ambiente armonico dove i bambini svolgono le numerose attività pratiche e le quotidiane esperienze personali tipiche del metodo della Rinnovata (https://scuolarinnovata.edu.it/index.php/metodo-pizzigoni).

Negli spazi esterni è prevista la realizzazione di apposite vasche da orto dove le classi potranno realizzare diverse colture con il supporto di un esperto di agraria,  raccogliere i loro frutti e concretizzare con l’esperienza ciò che nella didattica tradizionale avviene attraverso le lezioni in classe. É prevista un’aula costruita all’aperto per agevolare l’apprendimento diretto a contatto con la realtà e la natura: il bambino impara attraverso ciò che vede, attraverso i fatti a cui assiste. Lo scopo è  attivare l’attenzione spontanea e gli interessi genuini e immediati dei bambini e di far leva sui nessi gioco-apprendimento-gioia.

La realizzazione del progetto metodologico costituisce una grande ricchezza per il plesso Radice, infatti quest’anno è raddoppiato il numero di iscrizioni tanto da avere una sezione in più.  Questo rappresenta sicuramente un importante stimolo per gli altri plessi dello stesso istituto: i bambini e gli insegnanti potranno condividere le attività in modo da ampliare il proprio bagaglio di esperienze in modo più stimolante.  

Tutto questo è un importante punto di forza della nostra scuola e potrebbe catturare l’attenzione di altri istituti della città che potranno visitare e condividere con i nostri alunni laboratori, spazi e attività in atto nel plesso di via Paravia.

Per visionare video e materiali di approfondimento (Clicca qui)

Docente Manuela D’Onofrio