Indirizzo Sportivo

La Scuola secondaria di primo grado "Negri" rientra in un progetto innovativo di intensificazione dell’attività motoria. Le classi interessate, oltre le normali due ore di Educazione Fisica curricolari, svolgono ulteriori quattro ore di attività inserite in due rientri pomeridiani settimanali di due ore a ridosso delle lezioni della mattina. Oltre ad un naturale potenziamento degli aspetti curricolari della disciplina, viene dato particolare risalto alla pratica di attività sportive e sport che normalmente per problemi di tempistica e numeri non vengono solitamente trattati a livello scolastico, anche con l’intervento di esperti e con il supporto di Società Sportive presenti sul territorio. Il tutto viene integrato dalla partecipazione a manifestazioni, eventi e convegni sportivi. Grazie alla presenza dei Docenti della scuola, vengono assicurati tutti gli aspetti educativi, formativi e sociali legati alla programmazione d’Istituto fondamentali nello sviluppo della personalità degli allievi. In tutti gli ambiti disciplinari vengono poi trattati argomenti attinenti lo sport come fenomeno culturale del nostro tempo toccando non solo i valori ma anche quegli aspetti degenerativi che inevitabilmente ne fanno parte, come stimolo a corretti stili di vita, non soltanto fisici ma soprattutto relazionali e sociali, cercando di offrire in ambito interdisciplinare una panoramica completa di quanto trattato. A ciò si unisce il sostegno e la collaborazione con il territorio in cui confluiscono enti locali, società sportive, Università degli Studi di Milano, associazioni, oltre naturalmente all’aspetto sinergico e collaborativo delle famiglie. Come obiettivo preminente rimane sempre lo sviluppo di competenze motorie ma con approfondimenti in un quadro culturale e didattico pluridisciplinare con valenza sociale.

Discipline praticate nel triennio:

• I anno: Atletica, Boxe, Calcio, Arrampicata
  • II anno: Scherma, Taekwondo, Nuoto (I livello), Rugby