Concorsi di Matematica

Matematica e Pensiero Computazionale

pensiero computazionale

In queste pagine troverete le descrizioni e gli ultimi aggiornamenti su alcune delle iniziative più importanti che nel Comprensivo Calasanzio si propongono di potenziare il pensiero logico, matematico e computazionale a partire dagli ultimi anni della Scuola Primaria - sempre in chiave inclusiva, interdisciplinare e divertente.

Queste iniziative sono coordinate dal prof. Guffanti della Scuola Secondaria Negri e sono condotte da un esteso gruppo di docenti di Matematica in tutto il Comprensivo.

Gare nazionali online di matematica: il Pi Greco Day 2022

logo

Le classi 3D e 3B del plesso Negri hanno partecipato alla gara di matematica “PiGreco Day” tenuta online il 14 Marzo.  La squadra interclasse si è aggiudicata con il secondo posto una delle “medaglie d’Argento Virtuali” in palio

Pensiero Computazionale: il Bebras dell’Informatica

castoro palline
ape robotica network

Le gare nazionali non competitive del Bebras dell’Informatica, promosse da Aladdin (Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano), si svolgono in orario curricolare in tutto il Comprensivo come potenziamento del pensiero logico e computazionale di studenti e studentesse e sono precedute da un periodo di formazione in classe e/o in laboratorio informatico.

Si tratta di piccoli giochi, accessibili online da computer, che insegnano vere strategie risolutive di problemi legati all’informatica ed esercitano il processo logico di pensiero.

Nell’A.S. 2021-22 l’iniziativa ha riscosso molto successo tra gli studenti di tutti i plessi del Comprensivo.

Per le Primarie (categoria Kilo) hanno partecipato un totale di 40 squadre: le classi 2°A, 2°B, 3°A, 3°B, 5°A, 5°B del plesso Monte Baldo. Dai plessi Paravia e Don Gnocchi altre 34 squadre da due partecipanti.

Per la secondaria di I grado (categorie Mega e Giga) hanno invece partecipato 57 squadre da due concorrenti l’una da classi prime, seconde e terze.

Il totale dei partecipanti al Bebras 2021-22 nel Comprensivo è stato quindi di circa 300 studenti. Possiamo affermare che questo laboratorio è ormai diventato parte integrante del curriculo formativo del Calasanzio, in maniera verticale.

Per le primarie hanno partecipato le maestre Curatolo, Maccapani, Di Lucia, Gatto, Tiburzi, Cilenti, Alvari, Venturati e Longo. Per la secondaria di I grado i professori Di Nunno, Glionna e Guffanti.

La gara si è svolta online nei vari plessi tra l’8 ed il 12 Novembre 2021, mentre le premiazioni si sono svolte a partire dal mese di Febbraio 2022, plesso per plesso

Di seguito la tabella dei vincitori e le foto della consegna da parte dei Docenti “allenatori”, della Dirigente Scolastica e dagli organizzatori di un diploma, di medaglie ricordo e di premi offerti dai genitori e dall’organizzatore (libri e kit Origami).

Grazie di cuore a tutti i partecipanti con il loro contagioso entusiasmo e..pronti per l’edizione 2022/23 !

tabella 2

Plesso Monte Baldo Classe 2B Docente Antonella Di Lucia

mb1mb2

Plesso Monte Baldo Classe 5B Docente Vincenza Curatolo

mb3mb4

Plesso Monte Baldo Classe 5A Docente Stefania Maccapani

mb5mb6

Plesso Don Gnocchi Classe 4A Docente Angelica Tiburzi

Plesso Paravia classe 5A Docente Laura Gatto

Plesso Negri Classi 2A e 3D Docenti Margherita Di Nunno ed Alessandro Guffanti

Matematica: il Kangourou della Matematica

Il Kangourou della Matematica è una competizione attiva in Australia già dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991. La competizione vede impegnati studenti che vanno dalla quarta elementare alla quinta superiore. Essa insiste sull'obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l'apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire, sono i motivi primari e illuminanti della sua azione. Il Comprensivo Calasanzio partecipa al Kangouorou dal 2019.

kangarouesempio

All’edizione 2021-22 del Kangourou della Matematica hanno partecipato 127 studenti da tutti i plessi del Comprensivo: 92 dalle Primarie e 35 dalla Secondaria di I Grado.

Il Comprensivo ha visto piazzarsi alle Semifinali Nazionali ben diciotto concorrenti dalle Primarie e tre dalla Secondaria di I Grado.

Di seguito la tabella con l’elenco dei semifinalisti

tabella

In questo grafico si evidenzia come il Comprensivo stia scalando le classifiche nazionali Kangourou come punteggio complessivo anno dopo anno, dal 2019:

grafico

I semifinalisti…non sono riusciti a diventare finalisti ma il loro risultato è stato eccezionale. Sempre grazie all’attivo contributo dei genitori e, in parte, dell’organizzatore, tutti i semifinalisti sono stati premiati in momenti diversi. Di seguito le foto della premiazione della Scuola Media Negri e del Plesso di Primaria Don Gnocchi, alla festa di fine anno. Un grande applauso a tutti i partecipanti e..pronti alle edizioni dei Giochi Matematici 2022-23, che vedranno importanti evoluzioni e cambiamenti !

premiazione

Plesso Negri

festa di fine anno DG

Plesso Don Gnocchi (festa di fine anno)